Cosa sono le compost toilet
20 Novembre 2013
I compost toilet sono particolari bagni che trattano i rifiuti solidi umani attraverso processi di compostaggio e disidratazione, ottenendo un prodotto finale che può essere impiegato come ammendante organico in agricoltura. Questi sistemi non necessitano né di acqua né di prodotti chimici e non devono essere collegati al sistema fognario.
Generalmente si distinguono due tipologie:
o Sistemi discontinui;
o Sistemi a processo continuo.
Dato che il compostaggio è un processo organico, è necessario garantire l’ossigenazione del sistema in modo da prevenire l’instaurarsi di condizioni anaerobiche.
Questi sistemi sono prevalentemente usati in zone non servite da pubblica fognatura. Sebbene i costi di investimento iniziale siano piuttosto alti, il sistema diventa economico nel lungo periodo grazie sia al notevole risparmio idrico sia al costo di depurazione minimo. In commercio sono reperibili diverse tipologie di compost toilet.
Risulta conveniente dividere e trattare separatamente urine e feci, sempre che poi a valle venga attivata una filiera. La separazione facilita i processi di depurazione e il riuso dei nutrienti.
In media, una persona “produce” 1,5 l di urina al giorno e 200 g di feci. L’urina contiene l’85% di azoto, il 70% di fosforo e il 70% di potassio; le feci contengono il 15% di azoto, il 30% di fosforo e il 30% di potassio.
L’urina separate può essere raccolta e utilizzata come fertilizzante in agricoltura. Le feci possono essere decomposte in compost toilet.
L’urina rappresenta un fertilizzante naturale estremamente pulito in quanto non contiene normalmente carica batterica e ha una bassa concentrazione di metalli pesanti.