Dai rifiuti delle scuole di New York nasceranno i fiori. Manhattan, Brooklyn e Staten Island scelgono il compostaggio
26 Giugno 2014
Ai bambini frutta e verdura non piacciono. Preferiscono caramelle e dolcetti. Ed è così che alla fine dei loro pasti, arance, insalata e spinaci finiscono nel cestino della spazzatura.
Mangiare sano è importante e per sottrarre all’infelice destino gli alimenti più salutari, due anni fa un gruppo di genitori dell’Upper West Side, quartiere elegante di New York City, ha deciso di fare qualcosa: avviare un programma per smaltire gli avanzi delle scuole in maniera responsabile, trasformando i rifiuti prodotti nelle mense in nutrimento per giardini e campi coltivati. Un compost da vendere ai contadini per coltivare i terreni dove crescono.
Il programma per il compostaggio ha avuto fortuna e così altri 230 istituiti scolastici, a Manhattan, Brooklyn e Staten Island, hanno seguito il loro esempio. Ma non saranno gli unici perché il successo di questo progetto, sostiene il New York Times, è destinato a crescere. La speranza è che adottando questo sistema si riesca anche a educare i bambini al rispetto per l’ambiente (insegnando loro, in primis, a buttare gli avanzi in bidoni diversi). Ma anche a risparmiare qualche soldo.
Nel 2004 per buttare in discarica una tonnellata di rifiuti servivano 93 dollari, mentre nel 2013, grazie al compostaggio, ne occorrevano 68. Un risparmio che, sostiene il dipartimento di Igiene, si ottiene sottraendo al costo dello smaltimento il guadagno ottenuto dalla vendita del compost organico. Circa 25 dollari in meno che però, vista la mole dei rifiuti organici prodotti ogni anno in città, possono fare davvero la differenza. Solo prendendo le 230 scuole coinvolte nel programma (un quarto di quelle totali), da settembre a marzo sono stati prodotte 1.400 tonnellate di avanzi.
Rispetto per l’ambiente e risparmio non hanno lasciato indifferenti anche altre città come San Francisco e Seattle, che da anni usano il sistema del compostaggio nelle scuole.
(fonte: New York Times)