Presto anche i vasetti di yogurt saranno compostabili

16 Febbraio 2015

Il pezzo forte dello stand Novamont a Biofach, in programma in questi giorni a Norimberga, è il vasetto per yogurt bidegradabile e compostabile, ottenuto dalla termoformatura di un grado idoneo a cibi freddi (adatto quindi alla conservazione in frigorifero), appartenente alla seconda generazione Mater-Bi. Il materiale è stato testato, con esito positivo, in impianti di estrusione, termoformatura e riempimento industriale. Al momento, però, le nuove confezioni compostabili non sono ancora sugli scaffali.

Il vasetto yogurth completa la gamma di soluzioni per il foodware, che comprende piatti (anche termoresistenti fino a 100°C), bicchieri, posate, ciotole, contenitori monoporzione, cannucce, coppette e palette gelato, che possono essere raccolti con lo scarto organico e avviati al compostaggio in digestione anaerobica.

novamont packaging paneTra i prodotti esposti a Biofach anche una busta in carta per il confezionamento del pane, con finestra trasparente in film da Mater-Bi, smaltibile con il rifiuto organico senza dover separare i due materiali.

Sempre nell’ambito del packaging, viene mostrata una carta alimentare estrusa o accoppiata con un sottile strato di Mater-Bi: idrorepellente e resistente alle sostanze oleose è indicata per avvolgere e contenere alimenti, eventualmente personalizzabile nell’intera superficie. Biodegradabile e compostabile anche la retina estrusa per il confezionamento di frutta e verdura fresca.

Novamont presenta a Norimberga anche soluzioni per la bioagricoltura, per esempio teli per pacciamatura, vasetti, gancetti e fili erogatori di feromoni, con biodegradabilità in suolo certificata “OK Biodegradable soil”.

(Fonte: polimerica.it)