Lo spreco alimentare in America è pari a 162 miliardi di dollari e tra il 31% e il 40% delle forniture di cibo americano va sprecato, soprattutto in case, negozi e ristoranti, secondo un nuovo studio della Lo spreco alimentare in America è pari a $ 162 miliardi di euro e tra il 31% e il 40% delle forniture di cibo americano va sprecato, soprattutto in case, negozi e ristoranti, secondo un nuovo della Bloomberg School of Public Health della Johns Hopkins, e che sono stati pubblicati in un rapporto sulla rivista PLoS ONE.
Il dato che più fa riflettere è che ancora quasi il 75% degli americani crede che spreca meno cibo rispetto alla media nazionale (cioè è sempre colpa degli altri). Ma la cosa più preoccupante è che i rifiuti alimentari pongono un drenaggio enorme sull’ambiente quando circa il 30% del fertilizzante, 35% dell’acqua fresca e il 31% del terreno agricolo negli Stati Uniti è stato usato per coltivare cibo che poi successivamente viene sprecato.
“I risultati del sondaggio sono particolarmente rilevanti per tre gruppi”, ha detto il leader dello studio Roni Neff Neff. “Per gli educatori impegnati nelle campagne di sensibilizzazione per ridurre i rifiuti alimentari, una scoperta chiave è che evidenziando il risparmio economico si possono coinvolgere meglio i consumatori rispetto ad altri tipi di messaggi. Ma vi è ancora la necessità di spiegare gli effetti ambientali legati allo spreco di cibo. Per i responsabili politici, i nostri risultati suggeriscono che una priorità è realizzare etichette con data chiara e coerente, in modo da non indurre in errore il consumatore. E per le imprese, l’indagine evidenzia le modifiche che i consumatori vogliono, come offrire sacchetti richiudibili e dimensioni di prodotti più piccoli, e scontando gli alimenti danneggiati o quasi scadenza.