TB Spa: MODELLO 231
MODELLO 231
In vigore dal 4 luglio 2001, il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento italiano, nel solco dell’esperienza statunitense ed in conformità a quanto previsto anche in ambito europeo, la responsabilità amministrativa delle Società per la commissione di determinate fattispecie di reato nell’interesse o a vantaggio delle Società stesse. Tale responsabilità si affianca alla responsabilità penale della persona fisica che ha commesso il reato.
Il Decreto prevede che le Società siano “esenti” da tale responsabilità qualora dimostrino di avere adottato efficacemente ed efficientemente un Modello di Organizzazione, Gestione e controllo atto a prevenire le forme di reato previste e di avere affidato ad un organismo dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo (OdV) il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello.
Il 12 giugno 2010 il Consiglio di Amministrazione di TB ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e controllo, in attuazione a quanto previsto dal D. Lgs. 231/01.
I principi, i valori e le regole di comportamento che gli azionisti, gli amministratori, i membri del collegio sindacale, i dirigenti, i dipendenti devono rispettare nell’ambito delle rispettive competenze ed in relazione ai ruoli ed alle funzioni assunte nell’organizzazione aziendale, sono riportati nel Codice Etico.
Le disposizioni del Codice Etico sono vincolanti anche per i fornitori, i consulenti ed, in generale, per tutti i partner che instaurino con la Società, a qualsiasi titolo, rapporti di collaborazione.
Documenti da scaricare