Bioplastiche tracciabili per compostaggio.

4 Settembre 2020

SAES Coated Films e Novamont sperimentano l’utilizzo di speciali marker ottici da aggiungere ai biopolimeri per favorire la selezione dei materiali idonei.

SAES Coated Films, azienda del Gruppo SAES specializzata nei film a barriera rivestiti con tecnologie a base d’acqua, e il produttore di bioplastiche Novamont hanno avviato un progetto per la tracciabilità dei manufatti in bioplastica al fine di agevolarne il corretto conferimento negli impianti di compostaggio. La presentazione è avvenuta ieri al Cibus Forum durante la tavola rotonda “Ripartire bene: la sostenibilità e l’innovazione come risposta all’emergenza”.

Grazie a speciali marker ottici aggiunti al biopolimero Mater-Bi, diventa possibile identificare correttamente i materiali destinati al compostaggio industriale, installando all’ingresso degli impianti una linea per la selezione automatica dei rifiuti con detector UV capace di scovare ed eliminare quelli non idonei. 

Gli impianti di compostaggio industriale potranno così beneficiare di una maggiore efficienza di processo e conseguente riduzione dei costi legati alla presenza di manufatti non a norma, oltre a ottenere, al termine del processo, una maggiore purezza del compost.  

[fonte: polimerica.it]