Il compostaggio centra la meta
4 Novembre 2013
Il MetLife Stadium è l’arena newyorkese capace di ospitare 80.000 persone, che possono andare a vedere i Jets o i Giants o un concerto di Bon Jovi su una superficie di 640.000 metri quadrati.
La National Football League NFL ha dichiarato che il Super Bowl 2014, che si svolgerà al MetLife Stadium, sarà il più verde nella storia del gioco, grazie soprattutto al programma di compostaggio. Lo stadio sarà infatti il primo ad ospitare la finale del Super Bowl (che è l’incontro che assegna il titolo di campione della la lega professionistica statunitense di football americano) che rimuoverà il cibo dal flusso dei rifiuti prodotti dagli spettatori.
“Sarà implementato un efficace sistema di raccolta differenziata all’interno dello stadio al fine di separare gli avanzi di cibo scartato dai tifosi e avviarlo a compostaggio. Stiamo parlando di almeno 150 tonnellate di materia organica che non devono assolutamente finire in discarica” ha detto Henry Rzemieniewski, cleaning operations manager dello stadio, in un’intervista al New jersey News.
Ma anche il cibo avanzato dai numerosi ristoranti e punti di somministrazione dell’arena non verrà gettato tra i rifiuti ma donato a organizzazioni caritatevoli newyorkesi per gli homeless.