Il sistema di smaltimento rifiuti che rivoluziona il giardinaggio

27 Marzo 2019

Dall’Australia arriva Subpod, soluzione che sfrutta organismi e microbi per trasformare i rifiuti organici in fertilizzante naturale.

La gestione dei rifiuti rappresenta ancora un problema in molte parti del mondo, perché lo spazio per lo stoccaggio è ridotto e per questo molte imprese e startup che si sono concentrate sul problema per trovare soluzioni rapide ed efficaci. Un’idea arriva dall’Australia, dove il team di Compost Central ha messo a punto dopo otto anni di sviluppo e test sul campo Subpod, un sistema modulare di compostaggio per il giardino, semplice da assemblare e utilizzare ma anche da spedire in tutto il mondo.

Già utilizzato in cortili, caffè, eco-resort e aree verdi di edifici di recente costruzione a Sydney e Melbourne, il sistema sfrutta l’azione di organismi e microbi per alleggerire il carico delle discariche e trasformare i rifiuti organici in un fertilizzante naturale prezioso per il terreno e le piante (riducendo al contempo il ricorso a fertilizzanti chimici). A consentire il libero movimento dei microscopi organismi sono la serie di fori presenti su ogni lato del Subpod, che somiglia a una cassa e, una volta installato in giardino, funziona anche come panca. Basta attendere circa dieci giorni per ottenere il compost da distribuire in giardino.

Oltre che facile da seguire, il progetto permette quasi di azzerare il lavoro manuale necessario usando i sistemi tradizionali. Lanciato su Kickstarter per attirare sostenitori da ogni paese, Subpod ha raccolto oltre 26mila dollari in dieci giorni e si può prenotare per 89 dollari, più spese di spedizione, con consegna in programma nel prossimo giugno.

 

[fonte: wired.it]