Kids against waste è una mostra-gioco che racconta e fa esperire quali e quanti sono gli sprechi alimentari, in un percorso composto di tre momenti: “La filiera dello spreco”, “Da cosa nasce cosa”, “Un mondo di sprechi”. Si tratta di un progetto che mira a mostrare ai bambini e a far loro vivere in modo diretto le cause degli sprechi alimentari lungo tutta la filiera (dalla coltivazione al raccolto, alla distribuzione, alla trasformazione, alla vendita, al consumo). I bambini, con il gioco e la creatività, imparano a ridurre gli sprechi alimentari e scoprono prodotti e materiali ottenuti dal riciclo di scarti agricoli e alimentari.
Comieco sostiene la mostra Kids against waste a cura de Il Vespaio di Alessandro Garlandini e Clara Giardina, che ha vinto l’internatioinal call for ideas di Childrenshare, progetto ludico ed educativo di Expo Milano 2015 attivato con Fondazione MUBA – Museo dei Bambini di Milano.
ilVespaio è un network di professionisti che si occupano di ecodesign e sostenibilità. Alessandro Garlandini, in particolare, studia soluzioni per riutilizzare scarti di produzione, organizza laboratori per bambini nelle scuole e negli ospedali, e mostre didattiche su tematiche ambientali e sociali. Clara Giardina è una designer di prodotto e interni, con particolare interesse per il kids&toys design.
L’attività della mostra Kids against waste si svolgerà dal 15 al 27 settembre
Per maggiori informazioni: http://childrenshare.muba.it/portfolio-item/kids-against-waste/